Essere coraggiosi non significa non aver paura, ma fare una cosa per intima convinzione nonostante la paura. Educarsi al coraggio si può e può essere molto divertente farlo. Per un imprenditore avere coraggio è essenziale per la sua riuscita: continuamente ci si trova nella condizione di dover agire senza avere la certezza di fare la cosa giusta e ogni volta ci vuole una certa dose di coraggio, molte volte ci si troverà nella condizione di essere soli a percorrere una certa strada, e cercare nuove strade è quasi obbligatorio per un imprenditore, ma la solitudine può fare paura, senza contare che gli si presenteranno sicuramente situazioni in cui gli sarà richiesto se non proprio il coraggio fisico per affrontare un pericolo incombente, almeno quello emotivo per affrontare situazioni con la necessaria lucidità e forza.
L'origine della paura. L'ignoto ci spaventa. E' una saggia paura che ci deve spingere a ridurre il più possibile la parte non conosciuta prima di agire. Il coraggio è un bene prezioso e non bisogna abbusarne. Se avremo raccolto più conoscenze possibili intorno ad una scelta si riduce la quota di coraggio che ci viene richiesta per affrontare la residua quota di ignoto.
Se una cosa la facciamo la prima volta abbiamo paura giustamente perchè non abbiamo collaudato le necessarie abilità per affrontarla. Anche qui le prove, gli allenamenti, dotarsi degli strumenti giusti riduce la nostra paura e ci farà agire con la giusta dose di coraggio.
| Affrontare l'ignoto. |
Infine agire in modo da essere fieri di noi stessi nel nostro intimo aumenta il nostro coraggio, ci rende meno ricattabili, trasmette coraggio agli altri, rende più interessante la nostra vita e ci allunga al vita. Almeno questa è la mia modesta esperienza.
Nessun commento:
Posta un commento