sabato 6 novembre 2010

Una politica culturale per Bolgheri: come comunicare con il mondo.

Un buon modo per aprire Bolgheri al mondo potrebbe esserecostruire una "Sughere Bis". Le Sughere si trovano a Donoratico il suo simile dovrebbe nascere tra Bolgheri e San Guido. Le Sughere sono gestite esclusivamente da realtà politiche e sociali del territorio, e parlano quasi esclusivamente ai suoi abitanti; le Sughere Bis potranno essere gestite anche da realtà al di fuori del nostro territorio, e se viene gestito da realtà del territorio deve comunque parlare alla gente fuori del nostro territorio. Alle Sughere, qualunque sia il protagonista di turno, ci si aspetta di trovare un'aria da festa paesana, con poche iniziative culturali e comunque popolari, alle Sughere Bis dovranno essere realizzati eventi d'elite, per cui  chi ci va si aspetti di fare esperienza di qualcosa di raffinato e di pregio sotto molteplici punti di vista, escluso quello che venga considerato un posto per ricchi. La direzione da seguire è quella che è segnata in ogni angolo del nostro territorio, l'incontro amichevole tra uomo e natura. Alle Sughere bis dovrà essere curata la bellezza più di ogni altra cosa. Un posto raffinato e accogliente grazie alla cura dei particolari, alla funzionalità, al gusto, al senso della misura...  Vi si potrà passeggiare, incontrare amici, trovare stimoli vari in piccole isole protette. Non saranno da perseguire i grandi numeri, ma la qualità, la pregnanza di quello che accade alle Sughere bis. Alla fine vi potranno essere anche i grandi numeri, ma non per aver portato diecimila persone a seguire un singolo evento di massa, ma per aver interessato per cento giorni cento persone diverse ogni giorno. Non è un sogno d'estate, le idee per realizzarlo sono infinite, io ne suggerisco solo alcune per far toccare con mano a tutti la sua fattibilità.
1- Pranzi di Babette. L'idea, come tutti sanno, è di realizzare un raffinatissimo pranzo per cibo e vini serviti. Io ne vorrei proporre una versione che si dovrebbe adattare alla nostra realtà, ma me ne occuoperò più avanti.
2-Portare giovani promesse, provenienti da tutto il mondo, della musica, teatro ecc... ad esibirsi a Bolgheri. Con un po' di accortezza si può abbinare una eccellente qualità ad un costo molto contenuto.
3- Creare piccoli eventi/incontri con personaggi della letteratura e della cultura in genere, sospetto che filosofi, astronomi, scienziati in genere susciterebbero grande interesse. Anche qui bisogna pescare nel vasto mondo.
4- Con parsimonia e accortezza organizzare convegni e dibattiti su temi contigui all'immagine che vogliamo dare di Bolgheri. Per rendere l'idea un possibile titolo:"Immaginare un mondo senza combustibili fossili". Rendere sempre l'evento aperto al mondo...
5- Uno spazio riservato per l'esposizione di artisti figurativi internazionali.
6- Rendere disponibile uno spazio in cui un personaggio  o ente internazionale possa proporre qualcosa in sintonia con Bolgheri.


Galline al Podere dei Musi


                                      

Nessun commento:

Posta un commento