domenica 12 settembre 2010

Alcune espressioni della produzione artigianale al momento della vendemmia per Il Podere dei Musi

  1. Raccolta manuale dell'uva, che poi significa poter scartare eventuali grappoli difettosi, sia perché attaccati dalle muffe o non ancora maturi.
  2. Raccolta per varietà al suo giusto momento di maturazione.
  3. Raccolta, anche per le limitate quantità, in breve tempo in modo da non stressare le uve prima della macerazione.
  4. Passaggio diretto nel tino di fermentazione.
  5. Frollature frequenti nel giorno durante la fermentazione in modo da mantenere quasi costante il contatto del mosto con le bucce dell'uva. Fattore fondamentale per l'estrazione di sapori, aromi, profumi, colori... per lo più racchiusi nella buccia dell'acino per il vino rosso.
  6. Fermentazione senza l'aggiunta di lieviti industriali. 
                           Podere dei Musi

domenica 5 settembre 2010

Cosa funziona nella politica culturale di Bolgheri.

Aldilà della  modificabilità e migliorabilità di alcuni elementi vi sono alcuni aspetti della politica culturale di Bolgheri che vanno benissimo,  mi riferisco alla miriade di iniziative che permettono ai visitatori e non di interagire e conoscerci e fare esperienze attraverso il cibo, il vino, attività ludiche o altro più specificamente culturale, tra cui metterei anche le mostre di artisti locali.  Una  segnalazione  a parte merita la realtà delle Sughere. Un luogo fisico che permette di esprimersi a molte realtà dell'associazionismo locale, ed interagire con la popolazione locale e con visitatori esterni, lungo percorsi che non relega l'ospite a mero spettatore, e se c'è un'orchestrina che suona serve per accompagnare gente che balla, non a fare il classico spettacolo. Insieme a cose che sono patrimonio di tutti quelli che si alternano nella gestione di questo spazio, vi sono iniziative legate alla natura di ognuno degli organizzatori. 
                 Podere la Vigna dei Musi